COAA Metodology

Ti sei mai trovato nella situazione di prendere una decisione importante? Anche una decisione che avrebbe fatto la differenza fra la vita e la morte? La paura di non riuscire ad essere tempestivi e razionali blocca ogni nostra azione!

Ti spieghiamo il significato di COAA:
COAA è l'acronimo di Control, Observe, Analyze, Act.

COAA è un modello ciclico con 4 fasi ben distinte: controllare, osservare, analizzare ed agire. Una metodologia che può aiutarti nelle decisioni critiche. Se siamo in grado di rispondere rapidamente ad uno stimolo, ad una situazione in cui siamo coinvolti, possiamo anticipare i nostri avversari.
Analizziamo ora nel dettaglio i quattro processi:

Control | Controllo: 
si ottiene con la conoscenza; avrò il controllo della situazione solo se so osservare ed analizzare nel modo corretto. Solo allora sarò in grado di agire.

Observe | Osservo (le cose giuste):
Osservare non vuol dire "guardare": posso guardare persone e cose, ma senza osservare i particolari che possono fare la differenza in un contesto di pericolo o emergenza.
Il primo passo quindi è osservare e raccogliere quante più informazioni possibili. L'obiettivo principale è costruire un quadro completo della situazione con la massima precisione. Comprendendo rapidamente cosa sta accadendo, possiamo osservare ed interpretare meglio il contesto che cambia. Importante guardare noi stessi e la situazione come fossimo un estraneo, concentrati, con mentalità aperta e vigili, cercando di includere più prospettive e non affidandosi solo al nostro punto di vista. Poiché la tecnica segue un ciclo, la fase di osservazione, in realtà, non finisce mai.

Analyze | Analizzo:
L'analisi della situazione avviene solo grazie alle competenze e conoscenze acquisite durante l'addestramento e grazie alle esperienze acquisite sul campo.
Saremo in grado di analizzare solo dopo aver raccolto i dati (osservazione) e potremmo dargli un senso. Per questo è importante che le informazioni siano analizzate, valutate e classificate in ordine di priorità, Come nella precedente fase, per prendere decisioni migliori...non dobbiamo mai smettere di analizzare.

Act | Agisco:
L'azione è la parte finale di questo processo ma non la meno importante. Se acquisisco la metodica e la forma mentis e la applico senza esitazione, sarò io in vantaggio perché capace di applicare i primi tre punti ed essere capace di prevedere in anticipo ciò che potrebbe accadere nel breve tempo. 
Quindi, l'esecuzione della decisione giusta e l'utilizzo della tattica specifica individuata, porterà al successo dell'Operazione. 

Ma il nostro compito non finisce qui. L'azione è solo un test dell'ipotesi che abbiamo messo in campo e, fondamentale, sarà la verifica costante dei risultati che la nostra decisione ha generato.
COAA è quindi un percorso ciclico che si autoalimenta costantemente e ci regala la capacità di muoverci più velocemente. Più rapidamente, infatti, completiamo questo ciclo, maggiore sarà il controllo che possiamo esercitare su una determinata situazione.

Cosa pensi della metodologia COAA TCS?
Contattaci per ulteriori informazioni. Saremo lieti di offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.
Tel. 3928940001

Commenti